Come effettuare la prenotazione

  1. Compila i dati
  2. Verifica e conferma i dati
  3. Valida Codice via SMS al 339 99411124
  4. Attendi notifica validazione
  5. Utilizza Codice
Logo icona
Stato Civile
Denuncia morte e autorizzazione alla sepoltura

Per prenotare un appuntamento è prima necessario che Voi ci forniate alcuni importanti dati.
Vi ricordiamo che disporre di un cellulare è fondamentale per completare la prenotazione dell'appuntamento.

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

la validazione tramite sms garantisce l'operazione ed il relativo costo e' a carico del richiedente secondo il proprio piano tariffario.

L'appuntamento sara' fissato presso il Comune di Thiene - Piazza A. Ferrarin, 1.

Chi può fare la denuncia di morte
L'Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale.
Per i decessi avvenuti in abitazione o in casa di cura privata la denuncia può essere fatta:
  • da uno dei congiunti;
  • da persona convivente con il defunto
  • da un delegato (es. Impresa Onoranze Funebri);
  • o, in mancanza, da persona informata del decesso.
L’ufficiale dello Stato Civile redige quindi l'atto di morte e rilascia l'autorizzazione alla sepoltura.
COSA SERVE
Si richiede alle I.O.F. di inoltrare preventivamente al seguente indirizzo di posta elettronica demografici@comune.thiene.vi.it la domanda di autorizzazione al trasporto e seppellimento di salma o ceneri, e relativi allegati.
Per provvedere alla denuncia di morte è necessario quindi presentarsi presso l'Ufficio dello Stato Civile con un documento di identità, la constatazione di decesso, il certificato del medico necroscopo e il modello ISTAT, compilato dal medico curante.
Il medico necroscopo (servizio igiene pubblica dell'Ulss 4 Alto Vicentino) effettua l'accertamento della morte entro le 36 ore e non prima di otto ore dalla constatazione del decesso.
Stampa allegato 1